Privacy policy - Seventh Street by Safilo

Privacy policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY – SITO WEB SEVENTH STREET.COM

art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (“GDPR”)

La presente informativa illustra le modalità e le finalità delle attività di trattamento svolte da Safilo S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento (di seguito la “Società” o “Titolare“), sui dati personali degli interessati nell’ambito della navigazione sul sito web https://www.seventhstreet.it/ (di seguito “Sito”).

In particolare, in questa pagina, il Titolare intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi ai soggetti (di seguito “Utenti” o “Interessati”) che visitano, consultano o interagiscono con il Sito.

Tale informativa è resa esclusivamente per il Sito del Titolare e per tutti i sottositi/sezioni allo stesso riferibili e non per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link resi disponibili (per i quali si rinvia alle rispettive informative in materia di trattamento dei dati personali).

La riproduzione o l’utilizzo delle pagine, dei materiali e delle informazioni contenute nel Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto della Società.

La copia e/o la stampa dei contenuti del Sito è consentita solo per uso personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti si prega di contattare il Titolare ai recapiti sottoindicati). Non sono consentiti altri usi dei contenuti, dei servizi e delle informazioni presenti sul Sito.

1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è Safilo S.p.A., con sede legale in Settima Strada 15, 35129 Padova, Italia.

Il Responsabile della Protezione dei Dati nominato (“DPO“) può essere contattato all’indirizzo dpo@safilo.com.

2. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  1. Garantire la corretta gestione del Sito da parte del Titolare.
    Base giuridica: legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR) al corretto funzionamento del Sito e a permettere la navigazione sullo stesso agli Utenti. Il conferimento dei dati personali è facoltativo; tuttavia, in caso di rifiuto, potrebbe non essere possibile per l’Interessato navigare correttamente sul Sito;
  2. gestire e fornire riscontro alle richieste di contatto o di informazioni presentate dall’Utente attraverso i form dedicati presenti nelle sezioni del sito denominate “Contatti”. e “Rivenditori” Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b), del GDPR) adottate su richiesta dell’Interessato.
  3. inviare la newsletter all’Utente che ne abbia fatto richiesta compilando l’apposito modulo di registrazione.
    Base giuridica: consenso espresso prestato dall’Interessato (art. 6, par. 1, lett. a), del GDPR). Il conferimento dei dati personali è facoltativo e il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato fino al momento della revoca;
  4. permettere al Titolare del trattamento di esercitare, accertare e difendere i propri diritti e i propri interessi, anche dinnanzi alla competente Autorità giudiziaria. Base giuridica: legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. a), del GDPR) a tutelare i propri diritti in ogni sede competente;
  5. adempiere agli obblighi di legge, di regolamento, di normativa comunitaria cui il Titolare è sottoposto.
    Base giuridica: adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c), del GDPR).
    Il trattamento dei Dati è necessario ed in caso di mancato conferimento non sarà possibile per la Società ottemperare gli obblighi di legge.

3. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento viene effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o automatizzati dal Titolare e/o da terzi di cui lo stesso può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati. Il trattamento sarà effettuato con l’organizzazione e l’elaborazione logica dei dati personali dell’Utente, anche in relazione ai log originati dall’accesso e dall’utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e dei servizi utilizzati in relazione alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

4. Conservazione dei dati personali

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono state raccolti e trattati. Fatta salva la necessità di conservare i dati ai fini dell’adempimento di obblighi di legge in capo al Titolare o per esercitare o difendere un proprio diritto, i dati dell’Utente non verranno conservati per un periodo superiore a:

  • per i dati di navigazione, [24 mesi] dal momento della loro acquisizione, per quanto concerne le finalità connesse a garantire la corretta gestione del Sito da parte del Titolare (finalità n. 1);
  • 24 mesi a seguito del riscontro fornito all’Utente, per quanto concerne la gestione delle richieste di contatto e di informazioni presentate tramite i form presenti nel Sito (finalità n. 2);
  • 24 mesi dalla prestazione del consenso da parte dell’Interessato, per quanto concerne l’invio della newsletter agli Utenti (finalità n. 3), fatta salva la possibilità che il consenso venga rinnovato, nonché che l’Interessato revochi il consenso precedentemente prestato;
  • gli ordinari termini di legge e di prescrizione, in relazione alle finalità n. 4 e 5.

5. Cookie

Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al browser dell’Utente e, eventualmente, salvata sul computer (in alternativa su smartphone/tablet o qualsiasi altro strumento utilizzato per accedere a Internet); tale invio avviene generalmente ogni volta che si visita un sito web.

I cookie memorizzati sul terminale dell’Utente non possono essere utilizzati per recuperare dati dal disco rigido, trasmettere virus informatici o identificare e utilizzare l’indirizzo e-mail dell’Utente. Ogni cookie è unico in relazione al browser e al dispositivo utilizzato per accedere al Sito del Titolare. In generale, lo scopo dei cookie, compresi i cosiddetti “pixel e/o web-bacon“, è quello di migliorare il funzionamento del Sito e l’esperienza di utilizzo da parte degli Utenti. Questi cookie permettono di capire come gli Utenti utilizzano il Sito per poter poi valutare e migliorare il suo funzionamento e creare contenuti sempre più adeguati alle loro preferenze. Ad esempio, i cookie analitici permettono di sapere quali sono le pagine più e meno visitate, quanti sono i visitatori del sito, quanto tempo viene trascorso in media sul sito dagli utenti e come i visitatori arrivano sul Sito. In questo modo è possibile determinare quali sono i contenuti che funzionano meglio e quelli che piacciono di più e come si possono migliorare i contenuti e la funzionalità delle pagine. Per sapere come gli Utenti utilizzano il Sito, la Società si avvale di servizi offerti da terze parti per raccogliere, aggregare e analizzare i dati al fine di comprendere meglio come viene utilizzato il Sito. Questi cookie hanno una durata limitata. Le informazioni raccolte vengono utilizzate dal Titolare in forma aggregata e/o pseudo-anonima, ad esempio per monitorare e analizzare l’utilizzo del Sito, migliorarne la funzionalità e scegliere i contenuti e la grafica in modo più accurato, al fine di soddisfare le esigenze dei visitatori. In ogni caso, se per qualsiasi motivo si preferisce che questi specifici cookie non vengano attivati, Google mette a disposizione un componente aggiuntivo gratuito per l’opt-out che può essere installato sui principali browser (vedi https://tools.google.com/dlpage/gaoptout). Per ulteriori informazioni su cosa sono e come funzionano i cookie, l’Utente può consultare il sito web “All about cookies” al seguente link: http://www.allaboutcookies.org.

Se l’Utente desidera bloccare o cancellare i cookie in uso dal Sito, può farlo modificando le impostazioni del proprio browser.  Nel caso in cui l’Utente scelga di disabilitare tutti i cookie, anche i cookie necessari, funzionali e di performance saranno bloccati e ciò potrebbe causare disagi alla navigazione sul sito.

Per informazioni dettagliate sui cookie utilizzati dal sito, si rinvia alla Cookie Policy presente al seguente link: https://www.seventhstreet.it/

6. Interazione con social network e piattaforme esterne

Il Sito, attraverso widget e pulsanti, può interagire con piattaforme e social network esterni. In questo caso, le informazioni acquisite dipendono dalle impostazioni dei profili utilizzati dall’Utente su ciascun social network e non dall’amministratore del Sito, soprattutto se l’Utente ha un profilo di accesso attivo a queste piattaforme.

Le connessioni con Instagram®, o altri social, consentono all’Utente di interagire con le pagine di Seventh Street presenti nei social network e di condividere idee, opinioni o argomenti del Sito con le rispettive piattaforme social e possono raccogliere dati dell’Interessato. Si precisa che utilizzando le pagine dedicate di Seventh Street sui social network, l’Utente potrebbe inserire contenuti pubblicamente disponibili su Internet. Prima di interagire con queste aree, si prega di leggere attentamente le Condizioni generali di utilizzo dei social media, tenendo conto che, in determinate circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visualizzate da chiunque e tutte le informazioni inserite nelle proprie pubblicazioni possono essere lette, raccolte e utilizzate da terzi. Maggiori informazioni possono essere ottenute dai siti web delle società che offrono il servizio.

Si precisa che in questo caso, durante tale navigazione i dati personali dell’Utente non sono gestiti dalla Società, il cui intervento si limita a rendere disponibile la connessione attraverso tali pulsanti solo per offrire un servizio aggiuntivo all’Utente, ma non ha alcun controllo su di essi.

7. Destinatari dei dati

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i dati personali dell’Utente potranno essere condivisi con i dipendenti e i collaboratori della Società, in quanto soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 29 del GDPR.

Inoltre, i dati personali dell’Utente potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti: (i) partner della Società; (ii) soggetti terzi che forniscono servizi informatici e telematici (ad esempio, servizi di hosting, gestione e sviluppo di siti web, strumenti di pagamento) di cui Safilo si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito; (iii) istituti di credito. I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati personali in qualità di autonomi titolari o responsabili del trattamento, quest’ultimi specificamente designati ai sensi dell’art. 28 del GPDR.

Infine, i dati personali trattati potranno essere comunicati a soggetti il cui diritto di accesso ai dati sia riconosciuto da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite dalle Autorità competenti.

8. Trasferimento dei dati al di fuori dell’UE

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). In tal caso, il Titolare assicura che il trasferimento dei dati avvenga sulla base di garanzie adeguate, tra cui le decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del GDPR o, in mancanza, di clausole contrattuali standard o altre garanzie adeguate previste dall’art. 46 del GDPR, nonché in presenza di specifiche deroghe ai sensi dell’art. 49 del GDPR.

L’Utente può ottenere una copia delle garanzie offerte per il trasferimento dei dati personali al di fuori dello SEE al seguente indirizzo: dataprotection@safilo.com.

9. Dati dei minori

Il Sito non si rivolge a minori di 18 anni e la Società non raccoglie intenzionalmente dati personali da loro. In caso di registrazione accidentale di informazioni su minori, non appena ne verrà a conoscenza, la Società provvederà a cancellarle tempestivamente.

10. Diritti degli Interessati

Agli Utenti sono riconosciuti i diritti previsti dall’art. 15 all’art. 22 del GDPR. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • chiedere la conferma che sia in corso un trattamento dei dati e, in tal caso, chiedere al Titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative a tale trattamento (c.d. diritto di accesso dell’Interessato);
  • chiedere la rettifica di dati inesatti o incompleti (c.d. diritto di rettifica);
  • chiedere al Titolare del trattamento la cancellazione dei dati (c.d. diritto alla cancellazione);
  • chiedere la limitazione del trattamento (c.d. diritto di limitazione al trattamento);
  • chiedere di ricevere i dati in un formato comunemente utilizzato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento, oppure di ottenere la trasmissione diretta da un titolare del trattamento a un altro, se tecnicamente fattibile (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento di dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), compresa la profilazione (c.d. diritto di opposizione);
  • non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;
  • qualora il trattamento dei dati sia basato sul consenso, revocare il consenso in qualsiasi momento. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

L’Utente può esercitare tali diritti inviando una richiesta al Titolare al seguente indirizzo di posta elettronica: dataprotection@safilo.com

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi Dati violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

11. Aggiornamento dell’Informativa sulla privacy

La presente Informativa sulla privacy è stata aggiornata a luglio 2025.